Il Consiglio Generale

SUPERIORA GENERALE: 

SUOR ROBERTA BASSANELLI

Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università Cattolica di Milano ha lavorato come Educatrice professionale nel Servizio Extrascolastico e come Insegnante nella Scuola Primaria “Collegio Scaglioni” a Lodi.
Dal 2001 al 2009 è stata missionaria in Ecuador, nella Parrocchia di Pajan, nella Diocesi di Portoviejo.
Nel 2009 è rientrata in Italia, dopo essere stata eletta Assistente generale, e destinata come Superiora nella comunità di Sant’Arcangelo (PZ), Diocesi di Tursi Lagonegro, fino alla sua elezione a Superiora generale, avvenuta il 16 Luglio 2021. Risiede a Lodi nella Casa generalizia.

Nata a Bergamo il 29 Febbraio 1968

1992 - Prima Professione Religiosa

VICARIA GENERALE:

SUOR ADA (RITA) RASERO

Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università Cattolica di Milano ha lavorato come Educatrice extrascolastica presso l’ACISJF (Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della giovane) di Roma e di Milano presso le quali le Figlie dell’Oratorio sono presenti con il loro Carisma.
Dal 2015 al 2021 è stata Superiora generale della Congregazione e dal 2021 è Vicaria generale e risiede nella Casa generalizia insieme alla Superiora generale.

Nata a Gravedona (CO) il 15 Aprile 1961

1984 - Prima Professione Religiosa

CONSIGLIERA GENERALE:

SUOR KATIA VECCHINI

Destinata alla comunità di Milano – Parrocchia San Pio V, ha frequentato l'Istituto Superiore di Scienze Religiose che l'ha abilitata all’insegnamento della religione cattolica; per sette anni ha insegnato nella Scuola Primaria Colletta dell'Istituto Comprensivo "Tommaso Grossi" di Milano.
Nel 2008 è stata trasferita nella comunità di Brolo, Diocesi di Patti (ME), dove risiede attualmente, prestando il suo servizio pastorale in Parrocchia e nell’Oratorio e insegnando nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il 16 Luglio 2021 è stata eletta Consigliera.

Nata a Lodi il 25 Settembre 1972

1998 - Prima Professione Religiosa

CONSIGLIERA GENERALE:

SUOR CLELIA BRONZONE

Laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Istituto del Sacro Cuore di Buenos Aires con specializzazione in Psicologia e in Organizzazione Scolastica.
Dal 1985 al 2003 ha insegnato presso l'Istituto "Beato Vincenzo Grossi" di Caseros, di cui è stata anche Vicepreside.
Dal 2003 al 2007 ha aperto la comunità nella Diocesi di 9 di Luglio dove ha svolto attività pastorale, ha lavorato nella segreteria della Cattedrale e ha insegnato Psicologia in un istituto Superiore della stessa città.
Dal 2007 è tornata a Caseros nell’Istituto "Beato Vincenzo Grossi" dove ha ricoperto l'incarico di Vice Direttrice e dove attualmente è la Legale Rappresentante.
Il 16 luglio 2021 è stata eletta Consigliera Generale.

Nata a Las Varillas (Córdoba-Argentina) il 16 gennaio 1964

1984 - Prima Professione Religiosa

CONSIGLIERA GENERALE E SEGRETARIA: 

SUOR VINCENZINA RUSSO

Ha conseguito l’abilitazione Magistrale da postulante nel luglio del 1968 a Roma e ha insegnato nella Scuola Elementare “Collegio Scaglioni” a Lodi dal 1969 al 1989.
Inoltre ha prestato il suo servizio in diverse parrocchie della Diocesi di lodi.
Trasferita a Codogno nell’agosto del 1989 ha continuato ad insegnare nella Scuola Elementare “Istituto Tondini” fino al 2011.
Nel 2003 è stata eletta Consigliera generale e nominata Segretaria generale per due sessenni. Nel frattempo ha continuato il coordinamento con insegnamento, nella Scuola Primaria fino al 2011.
Attualmente mantiene il coordinamento della Scuola Primaria di Codogno senza insegnamento.
Dal 2021 è Consigliera generale e Segretaria.

Nata a Spinoso (PZ) il 20 Gennaio 1950

1970 - Prima Professione Religiosa

ECONOMA GENERALE:

SUOR ROSA ANGELA VALARANI


Ha prestato il suo servizio pastorale in diversi Oratori nel lodigiano.
Subito dopo la Professione Religiosa è stata inserita come educatrice presso il Doposcuola “Scaglioni” di Lodi e contemporaneamente ha svolto il compito di Economa locale.
Dal 1997 ad oggi è l’Economa generale e Legale Rappresentante dell’Istituto; risiede a Lodi nella Casa Generalizia.

Nata a Maleo (LO) il 31 marzo 1954

1976 - Prima Professione Religiosa